In distribuzione un questionario sulla candidatura di “Ivrea città industriale del XX secolo”
Uno dei passaggi più importanti del processo di candidatura è l’informazione dei cittadini e il loro coinvolgimento nell’approfondimento del significato di Patrimonio Mondiale e di cosa tale titolo comporti per il bene che viene candidato.
In tal senso è in corso di somministrazione un questionario, ampio e approfondito, grazie al quale i cittadini eporediesi potranno fornire il loro contributo di riflessione per il completamento del dossier di candidatura.
La Cabina di Regia della candidatura invita i cittadini a contribuire alla ricerca sulla proposta di candidatura di “Ivrea, città industriale del XX secolo”. Il questionario contiene delle domande che permetteranno di comprendere il grado di conoscenza del processo di candidatura a Ivrea e di definire, con l’aiuto della comunità eporediese, i confini culturali della candidatura.
Questa ricerca sarà utilizzata dal gruppo di lavoro che sta preparando il dossier di candidatura su incarico del Comune di Ivrea, formato da esperti del Ministero dei Beni e delle attività culturali e turistiche, della Fondazione Adriano Olivetti e della Fondazione Guelpa.
Il questionario è distribuito dal gruppo di lavoro. Si può trovare inoltre presso la Biblioteca civica “Costantino Nigra” (Piazza Ottinetti 30) e presso l’Ufficio Relazioni con il Pubblico (Via Cavour angolo Via Piave).
Può anche essere scaricato dal sito del Comune di Ivrea e dalla pagina Facebook della candidatura (www.facebook.com/Ivrea.Unesco), compilato e consegnato entro il 10 febbraio 2015 presso i punti di distribuzione.