Il libro “Le case Olivetti a Ivrea”
Presentazione del sesto volume della Collana di Studi e Ricerche Associazione Archivio Storico Olivetti
A pochi mesi dal riconoscimento a sito Unesco di Ivrea, Città Industriale del XX secolo, l’Associazione Archivio Storico Olivetti, che dal 1998 opera per la tutela, valorizzazione e gestione del patrimonio storico della Società Olivetti, pubblica un importante contributo sui programmi di case per dipendenti, “Le case Olivetti a Ivrea – Ufficio Consulenza Case Dipendenti ed Emilio A. Tarpino” di Carlo Olmo, Patrizia Bonifazio e Luca Lazzarini con un contributo fotografico di Paolo Mazzo. Si tratta del sesto volume della Collana di Studi e Ricerche dell’Associazione Archivio Storico Olivetti per il Mulino. Lo studio affronta le dinamiche interne alla fabbrica Olivetti rispetto ai modelli progettuali e alle scelte politiche che testimoniano la pluralità di soggetti e di culture – anche tecniche – che contribuirono a dare forma al paesaggio residenziale di Ivrea.
La presentazione ufficiale del volume avverrà mercoledì 20 febbraio 2019 alle 17,30 nella Sala Dorata del Palazzo Comunale di Ivrea, dove interverranno gli autori e sono previsti contributi del Sindaco, del Coordinatore del dossier di candidatura Unesco di “Ivrea, città industriale del XX secolo” e del Presidente dell’Associazione Archivio Storico Olivetti.
Tutta la cittadinanza è cordialmente invitata.
L’Associazione Archivio Storico Olivetti ringrazia la Compagnia di San Paolo per il sostegno allo studio e alla pubblicazione del volume.
Per maggiori informazioni è possibile consultare il comunicato dell’Associazione Archivio Storico Olivetti