Design for the next community è il progetto organizzato dalla Città di Ivrea, vincitore del bando “Festival dell’Architettura” promosso dalla Direzione Generale Creatività Contemporanea del Ministero per i beni e le attività culturali e per il turismo. In programma dal 18 al 27 settembre, nel ricordo indelebile di Adriano Olivetti a sessant’anni dalla morte, il Festival contribuisce al percorso di valorizzazione del Sito Patrimonio Mondiale UNESCO “Ivrea, città Industriale del XX secolo”.
Quello di Ivrea è uno tra i 7 progetti finanziati insieme a Cagliari, Bari, Roma, Reggio Emilia, Colle Val d’Elsa (SI) e Favara (Ag).
Per dieci giorni, il sito Patrimonio Mondiale della nostra Città sarà al centro dell’attenzione e oggetto di visite, studi, riflessioni che si alterneranno nelle cinque sezioni tematiche in cui si dispiega il programma: workshop, walk, action, talk, exhibit. Tra le iniziative anche la valorizzazione dei quartieri olivettiani con la realizzazione di opere di street art. Il Festival, in programma dal 18 al 27 settembre 2020, sarà un’occasione per riflettere sulle trasformazioni possibili insieme ad attori istituzionali, esperti, ma anche e soprattutto con i cittadini. Si alterneranno convegni e incontri, laboratori partecipativi di co-progettazione, performance sullo spazio pubblico, esperienze di riuso collettive, con al centro del programma e della riflessione il rapporto tra rigenerazione urbana e beni comuni.
Per info sul Festival dell’Architettura di Ivrea: www.ivrea.design
Il programma è disponibile per tutti anche sull’App Ivrea Smart City Pass
Per maggiori informazioni: Ufficio del Turismo di Ivrea – +39 0125 618131
info.ivrea@turismotorino.org