Cantieri Olivetti per la storia del Novecento Archivi, fotografia, territorio.
1 marzo 2018
ore 16.30 – 19.00
Sala Santa Marta, Ivrea
Il convegno offre lo spunto per approfondire alcuni aspetti del rapporto tra fotografia, industria e territorio, e per ricostruire grazie ad alcune testimonianze dirette le intense e proficue relazioni che si sono create tra i grandi fotografi e la Società Olivetti. L’iniziativa, frutto della collaborazione dell’Associazione Archivio Storico Olivetti con il Museo Civico “P. A. Garda”, resa possibile dal contributo della Fondazione Guelpa, si colloca in chiusura della mostra di fotografie storiche del fotoreporter John Phillips.
Il titolo del convegno rimanda a un patrimonio storico ricco per varietà e ampiezza dei temi e degli ambiti di esplorazione che sono stati indagati attraverso il linguaggio della fotografia da parte di grandi autori, le cui fotografie originali sono conservate dall’Associazione Archivio Storico Olivetti.
Il convegno offre un’opportunità di analisi e riflessione attraverso i documenti fotografici di alcuni grandi fotografi del Novecento, ed è l’occasione da un lato per costruire un network di competenze diverse attraverso il quale interrogare e interpretare i documenti, poterli esaminare e far conoscere al pubblico attraverso esposizioni, discussioni e approfondimenti didattici, dall’altro per sostenere attraverso un piano di azioni integrate e pubbliche il processo di candidatura Unesco di Ivrea, città industriale de XX secolo.