Il prossimo 7 giugno si svolgerà la cerimonia ufficiale di inaugurazione della Targa del Patrimonio Mondiale UNESCO per la nomina di “Ivrea città industriale del XX secolo” del luglio scorso.
La cerimonia sarà uno dei momenti di una giornata che vedrà dispiegarsi varie iniziative sia con la partecipazione della popolazione e delle scuole, sia di riflessione sulla conservazione, conoscenza e valorizzazione del patrimonio mondiale.
Nell’area delle Officine ICO, dove sorgerà il Visitor’s Centre del Sito, all’ingresso del Pino in via Jervis, verranno allestite mostre e installazioni a tema. Una di queste sarà dedicata alle immagini della vita in Olivetti che, in gran parte, sono ancora patrimonio privato della comunità eporediese. I cittadini che vorranno collaborare ad arrichire la raccolta di fotografie potranno farlo portando i ricordi in loro possesso, perchè possano essere esposti insieme alle immagini e ai video provenienti dagli archivi presenti in città, nei giorni 18 e 19 maggio dalle 15,00 alle 19,00 presso il Laboratorio-Museo Tecnologic@mente (Piazza San Francesco d’Assisi, 4 – tel. 01251961160). Tutto il materiale sarà scansionato e restituito ai proprietari.