Nell’ambito della mostra di fotografie storiche di John Phillips, in corso al Museo “P. A. Garda” di Ivrea fino al 4 marzo 2018, l’Associazione Archivio Storico Olivetti e il Museo civico eporediese organizzano un approfondimento storico sulla grande e fervente stagione della attività culturali Olivetti, puntando l’attenzione sul progetto grafico dei cataloghi d’arte e in particolare del catalogo della mostra che la società Olivetti, a partire dal 1986, dedicò a John Phillips, grande fotografo e fotoreporter del secolo scorso. Si trattava di un’ampia mostra itinerante di oltre centocinquanta fotografie scattate in varie parti del mondo, tra 1936 e 1982, che circolò in varie sedi italiane (Milano, Bologna, Venezia, Mantova Bolzano, Spilimbergo, Ivrea) per poi chiudere con una tappa all’estero, a Belgrado nel 1989.
La conferenza di approfondimento sarà tenuta dal professor Roberto Pieracini, grafico e designer che maturò la sua esperienza lavorando per la società Olivetti, prima negli anni Sessanta all’interno dello studio di Ettore Sottsass, e poi, a partire dal 1982, come responsabile del Servizio Grafico Editoriale Olivetti all’interno della Direzione di Corporate Image, diretta da Renzo Zorzi, dalla quale dipendevano tutte le attività culturali Olivetti.
La conferenza è aperta al pubblico e si svolge ad Ivrea, presso l’aula magna del Polo formativo Officine H dalle ore 10,30 alle ore 12,30 del 2 febbraio 2018